Brasile. Nuova Provincia e Nuovo Provinciale della Provincia Esaltazione della Croce

DSC00014 DSC00015 DSC00018
Nel Brasile, come primo provinciale della nuova provincia religiosa intitolata alla Santa Croce, è stato eletto padre Giovanni Cipriani, 69 anni, già provinciale della Provincia dell’Addolorata e già Vicario regionale del Vicariato di Nostra Signora della Vittoria. Padre Giovanni è originario di Ceccano (Fr), ha vissuto per lunghi anni in Brasile e attualmente lavorava a Janauba, sempre in Brasile con padre Leone (Giuseppe) Russo.
Padre Giovanni di Santa Maria a Fiume, è nato a Ceccano (Fr), il 25 ottobre 1945 da Vincenzo e Teresa Celli. Tra i passionisti è entrato da piccolo, stando a Ceccano Badia un convento fondato da San Paolo della Croce nel 1748. La prima professione religiosa la emette il 15 settembre 1965 a Falvaterra (Fr) allora sede del noviziato della Provincia dell’Addolorata. Dopo gli studi filosofici a Ceccano e teologici a Napoli, presso la Facoltà dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso d’Aquino – Capodimonte-Npaoli, viene ordinato sacerdote il 18 maggio 1972 a Ceccano, suo paese natio. Competati gli studi teologici si laurea in psicologia e sviluppa in questo campo varie riflessioni che poi diventano articoli per la nostra Rivista Presenza Missionaria Passionista, quando ero direttore responsabile io, negli anni 1990-2011. Poi i vari incarichi, poi il trasferimento in Brasile. Poi il ritorno in Italia e infine il rientro in Brasile.
Aiuteranno padre Giovanni Cipriani nel governo della nuova provincia i seguenti consultori: padre Marcos Antonio de Jesus, religioso della Bahia; padre Ribamar Divino Vieira de Souza, Religioso del Goiás; padre Eraldo Furtado de Oliveira, Religioso dello Espírito Santo; padre Uidelfonso Machado, Religioso della Bahia. A padre Giovanni Cipriani ed ai consultori della nuova provincia i miei auguri di buon lavoro. Sono stato in Brasile in questi luoghi da superiore provinciale negli anni 2003-2007 e conosco molti dei religiosi di questa amata terra brasiliana. Con padre Giovanni Cipriani siamo stati compagni di studio negli anni del liceo e dell’Università. Lui è stato il mio predecessore alla guida della Provincia dell’Addolorata, negli anni 94-98; poi vicario regionale in Brasile negli anni 99-2003; poi direttore degli Studenti passionisti a Roma. Una vita vissuta tra Italia e Brasile. Ora padre Giovanni Cipriani, avendo assunto l’ufficio di Superiore provinciale della nuova provincia, non fa parte più giuridicamente della Provincia religiosa dell’Addolorata (Lazio Sud e Campania), dove è stato formato, dove ha assunto vari incarichi, sarà a servizio della provincia brasiliana che è composta dagli ex-vicariati, dipendenti dalle province madri, fino ad ieri, ed ora non più.
Padre Antonio Rungi, passionista.
Comunità Santuario Madonna della Civita
Itri- Latina – Italia
Brasile. Nuova Provincia e Nuovo Provinciale della Provincia Esaltazione della Croceultima modifica: 2014-05-09T22:45:10+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo