Pasqua 2012. Anche i nostri conventi centri di spiritualità e liturgia pasquale.

DSC04433.JPGDSC04465.JPGCirca 200 fedeli hanno partecipato questa seram dalle ore 21.00 alle 22,30, alla solenne Veglia Pasquale 2012 nel Chiesa dei Padri Passionisti ad Itri (Lt). A presiedere il solenne rito è stato padre Antonio Rungi, passionista della stessa comunità di Itri, coadiuvato dal diacono permanente padre Tonino Fiorelli. La liturgia è iniziata fuori la chiesa nello spiazzale antistante il convento dei passionisti, con la benedizione dei fuoco e l’accensione del cero pasquale. Poi la processione verso la Chiesa, l’accensione delle candeline dei fedeli, il canto del’Exultet o Preconio pasquale dal padre del diacono. Via via poi le varie letture bibliche previste dalla veglia, limitate alle tre più importanti. Poi il canto del Gloria e la lettura dell’epistola e il canto dell’Alluluja del Vangelo. A seguire la sentita e vibrante omelia di padre Rungi che più volte ha sottolienato come la Pasqua sia la festa della speranza, della gioia, dell’eternita, di tutto ciò che di positivo e bello possiamo attenderci dalla vita sia in questo mondo che nell’eternità. Dopo l’omelia la benedizione dell’acqua lustrale, con il rinnovo delle promesse battesimali e l’aspersione con la nuova acqua benedetta della numerosa assemblea dei fedeli presente in chiesa. Poi l’offertorio, la consacrazione eucaristica, la distribuzione della comunione a tutti i presenti ed infine i riti conclusivi con la benedzione solenne, la distribuzione dell’acqua benedetta da portare a casa e lo scambio degli auguri. Il tutto in un clima di grande fede e raccogliemento, vissuta dai presenti in un modo davvero encomiabile. La liturgia è stata animata dal suono dell’armonium e dai canti di tutta l’assemblea. A detta dei presenti, dopo tanti anni, anche al convento dei passionisti la solenne veglia pasquale è stata fatta con precisione, solennità e sentita partecipazione. Merito della comunità passionista, che ha acquisito nuovi elementi, del popolo di Dio che frequenta di più e maggiormente convinta il convento e di tutta l’organizzazione che ha messo al centro di questi giorni la liturgia fatta con precisione, dovizia e partecipazione, ma soprattutto con al solennità che merita il triduo pasquale e la stessa Pasqua.
 
Domani al convento le messe di Pasqua alle ore 8.00 del mattino e alle ore 18.00 del pomeriggio. Mentre le due parrocchie dei passionisti avranno varie celebrazioni di messe. S.Maria Maggiore: ore 7,30; 10.00; 11,30; 19.00. San Michele Arcangelo: 10.00; Madonna delle Grazie 11,30; San Michele Arcangelo ore 19.00. Suore Francescane Alcantarine, Casa di Riposo ore 8.00. Si annuncia una Pasqua densa di impegni sacerdotali per i tre sacerdoti e un diacono impegnati in questi giorni.

Pasqua 2012. Anche i nostri conventi centri di spiritualità e liturgia pasquale.ultima modifica: 2012-04-08T00:50:00+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo