Roma. Un importante seminario di studi sulla fede che nasce dall’ascolto della Croce

Cruz_Colombo_Noviciado_11-09-03_b.JPGRoma. Alla Lateranense, promosso dai Passionisti, un seminario di studi sulla fede che nasce dall’ascolto della Croce

 

di Antonio Rungi

 

“La fede nasce dall’ascolto della Croce”, è questo il tema del Seminario di studi promosso dalla Cattedra Gloria Crucis, presente nell’Università Teologia Lateranense in Roma e che si svolgerà il giorno 14 febbraio 2013, giovedì, alla Lateranense.

I passionisti, infatti, sono impegnati da anni nella Lateranense, per portare avanti un progetto di particolare attenzione sul mistero del Cristo Crocifisso e sulla Memoria Passionis, secondo il carisma del loro fondatore, San Paolo della Croce. Il Verbum Crucis è infatti centrale nella loro spiritualità, ma anche nel loro impegno di evangelizzazione. Da qui la concentrazione in questo seminario di studi sul tema della fede, che nasce dalla parola della Croce. Nell’anno della fede, non poteva mancare questa accentuazione del mistero della redenzione del genere umano, partendo dal Crocifisso e dalla Passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, cuore di tutta la fede cristiana. Dopo la celebrazione del capitolo generale, nel settembre-ottobre scorso, anche i passionisti italiani stanno in fase di nuova organizzazione e sistemazione giuridica, ma anche di stile di vita. Con la nuova configurazione intitolata al Vescovo Martire, il beato Eugenio Bossilkov, tutti  passionisti delle sei ex-province italiane stanno portando avanti un progetto di nuova evangelizzazione, partendo proprio dalla fede nel Cristo Crocifisso e Risorto. Il seminario di studi si inquadra in questa ottica di formazione teologica, biblica, spirituale e pastorale permanente, dalla quale nessun religioso si deve sentire esentato, in quanto nell’aggiornamento sistematico, essi possono riscoprire il dono della vocazione della missione nella Chiesa e nel mondo contemporanei. Ecco il programma dettagliato del seminario, al quale possono partecipare tutti. Basta far pervenire la propria iscrizione al responsabile del corso, padre Fernando Taccone, che è uno dei religiosi passionisti particolarmente impegnato in questa cattedra della Gloria Crucis, presso la Lateranense. La stessa cattedra ha pubblicato un’interessante collana di studi sulle tematiche passiologiche, molto apprezzata negli ambienti di studio.

Tematica e  programma del seminario: “La fede nasce dall’ascolto della Croce. “Abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi (1Gv 4,16)”.

SESSIONE MATTUTINA – Ore 9,00. Presentazione e Moderatore: Prof. Fernando Taccone, cp, Direttore della Cattedra Gloria Crucis. Saluto: S.E. Mons. Enrico DAL COVOLO, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense. Relazione: Credere di fronte al Verbum crucis del Prof. Romano Mons. Penna, biblista emerito della Pontificia Università Lateranense. Dialogo.11, 30 Intervallo. 12.00  Comunicazione: Fede e Croce nell’insegnamento del Concilio Vaticano II, Prof. Renzo Mons. Gerardi, Facoltà di Teologia, PUL. Dialogo.Ore 13.00, Pausa pranzo.

SESSIONE VESPERTINA – Ore 15,00. Relazione: La fede di Maria “una spada ti trafiggerà l’anima” (Lc 2,35), a cura del Prof. Aristide Serra, osm, Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. Dialogo. 16,30 Intervallo. 16,45 Tavola Rotonda: I mass-media sulla fede, di fronte alla sofferenza e alla morte, interverranno: Dott. Ciro BENEDETTINI passionista, Vice Direttore della Sala Stampa Vaticana; Dott. Luigi Accattoli, vaticanista, Dott. Aldo Maria VALLI, vaticanista. 18.00 Conclusione dei lavori.

SEDE DEL CONVEGNO: Pontificia Università Lateranense. SEGRETERIA OREGANIZZATIVA, Ufficio Eventi, Pontificia Università Lateranense, PiazzaS. Giovanni in Laterano, 4- Tel. 06 69895676 – 699; Fax 06 69895697; e-mail eventi@pul.it.

PER INFORMAZIONI: P. Fernando Taccone, passionista, Via Vecchia Emilia, 533, 47822 Santarcangelo di R. (RN), tel. 0541.680138; Cell. 333.4700174;  e-mail tacconef@tiscali.it

 

Roma. Un importante seminario di studi sulla fede che nasce dall’ascolto della Croceultima modifica: 2013-01-14T01:09:00+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo