Casoria (Na) La predica della desolata.

madonna-desolata.jpgmarchio_passionisti_gr.jpgUn’esperienza di grande spessore spirituale quella della predica della Desolata, tenuta da padre Antonio Rungi, religioso passionista della comunità di Itri (Lt), venerdì 30 marzo 2012 dalle ore 18.00 alle 19,45 a Casoria (Napoli), nella Chiesa delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato (Sacramentine). Un centinaio le suore presenti alla celebrazione, con in primo luogo la Madre Generale, Suor Carla Di Meo e il suo conisglio, con le suore della comunità di Casoria e di altre comunità della Regione. Presenti anche le Suore di Gesù Redentore della comunità di Mondragone (Ce), diversi fedeli e devoti della Beata Madre Cristina Brando, prossima alla canonizzazione. La bellissima, sentita liturgia è stata animata dalle suore della comunità di Casoria, tutte giovanissime e provenienti dalle Filippine, dall’Indonesia ed altre nazioni ove operano le figlie spirituali di Madre Cristina Brando.

Padre Antonio Rungi ha sviluppato 10 meditazioni, di cui sette sui sette dolori della beata Vergine Maria, venerata con il titolo della Desolata e dell’Addolorata. Ripercorrendo la via dolorosa della Madre, il predicatore, si è soffermato sulle varie riflessioni e meditazioni offerte ai fedeli e suore presenti in chiesa diversi spunti di come prepararsi e vivere degnamente la Pasqua sia come consacrati e sia come fedeli laici. La struttura della via Matris è stata impostata sul magistero di Papa Benedetto XVI sulla devozione alla Madonna e sui testi biblici che richiamano i vari dolori della Vergine Santissima. Inserite nel libretto anche specifiche preghiere per le varie necessità delle comunità religiose, dei fedeli e dei giovani in particolare.

La Chiesa spoglia e preparata a lutto con la statua della Madonna Desolata predisposta davanti al presbiterio era già di per se un forte richiamo alla preghiera, al raccoglimento, alla penitenza, al pentimento e al rinnovamento.

Tre i lettori, due laici ed una suora, che hanno letto rispettivamente i testi del vangelo, le riflessioni di Papa Benedetto XVI e le preghiere dei fedeli per ogni stazione della via Matris.

Alle ore 19,45 la conclusione del rito con la benedizione solenne impartita da padre Rungi a tutti i presenti, dopo la preghiera alla Madonna Addolorata, davanti alla bellissima statua della Vergine Santa e dopo aver rivolto gli auguri di buona Pasqua ai presenti e agli assenti, ai vicini e ai lontani.

Casoria (Na) La predica della desolata.ultima modifica: 2012-03-31T01:21:00+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo