La festa della fede e della pace. Oggi domenica delle Palme e di Passione

9-romadomenicadellepalme09.jpgCelebriamo oggi la domenica delle Palme, ma più esattamente da un punto di vista liturgico, la domenica della Passione, in quanto commemoriamo l’ingresso solenne, gioioso e festoso di Cristo in Gerusalemme. Gesù entra in Gerusalemme per dare compimento al mistero della sua morte e risurrezione. Accompagniamo con fede e devozione il nostro Salvatore nel suo ingresso nella città santa, e chiediamo la grazia di seguirlo fino alla croce, per essere partecipi della sua risurrezione. Il Re dei Giudei viene accolto in modo singolare dalla popolazione, in segno di rispetto di apprezzamento per l’opera di Cristo. Egli viene riconosciuto come il Messia ed acclamato come figlio di Davide, come il Redentore.

Certamente a leggere attentamente questa festa dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme comprendiamo che è una festa particolare. Gesù vi entra cavalcando un asino, anche se è moltissima la folla ad accoglierlo. Per esprimere il loro gradimento portano e sventolano i rami di ulivo, segno inequivocabile della pace e della riconciliazione. Per dire che in Cristo riconoscono colui che viene a portare la pace e non la guerra, l’unione e non la divisione. Il simbolo che caratterizza questa giornata sono infatti le palme. Come gli abitanti di Gerusalemme accolsero il Signore con le palme, così oggi noi siamo chiamati ad andare incontro a Cristo con le palme, simbolo di fede, di fedeltà, di coraggio, di martirio, di perfetta adesione alla volontà di Dio. Nell’iconografia cristiana la palma è infatti simbolo di un doppio valore: la fede e la pace. L’uno senza l’altro non possono esistere. La fede è, infatti, pace interiore e la pace ci porta alla fede ed è espressione della fede. Andare incontro al Signore oggi con le palme in mano è nostra sincera volontà di fare di questa Pasqua 2012 un tempo di pace e di riconciliazione con Dio e con i fratelli.

Questa pace la possiamo attingere dal mistero del Cristo Crocifisso che è morto per noi ed ha versato il suo sangue in remissione dei nostri peccati. Quando una persone vive nella grazia di Dio è nella sua pace, perché è lontana dal male e dal peccato. Solo un forte pentimento per quello che ancora oggi continua a crocifiggere il Signore ci aiuta fare pace con la nostra coscienza e con noi stessi e di conseguenza con il mondo intero. Ma se l’orgoglio, la mancanza di fede, il voltare faccia ci prende in modo serio noi non abbiamo la speranza di ritrovare la vera pace. La lettura del racconto della Passione del Signore nella successione temporale e drammatica degli avvenimenti sicuramente ci aiuterà oggi ad entrare più responsabilmente nel mistero della redenzione del genere umano.

Con l’inizio della Settimana Santa, anche noi siamo chiamati a metterci al seguito del Cristo, in questi suoi giorni di passione, morte e risurrezione. Non dobbiamo essere tra coloro che attendono solo la risurrezione, ma che sanno vivere anche la passione, con dignità e responsabilità. La Parola di Dio della Domenica della Passione ci porta idealmente già al venerdì santo. Mancano pochi giorni all’annuale ricordo liturgico della passione e morte in croce di Gesù e questi giorni devono essere di meditazione e di approfondimento della nostra fede nel Cristo umiliato, ma poi esaltato. Il drammatico racconto della Passione di Gesù Cristo porta iscritto in sé il successivo e più importante discorso di Cristo, senza neppure parlare, che è il discorso della vita. Egli è venuto a donarci la vita, lui che è pienezza di vita. Valorizziamo questa opportunità e non facciamo passare invano la domenica delle Palme senza esserci riconciliati con Dio e i fratelli. Avvertiamo la necessità di metterci in ginocchio davanti al ministro della confessione per dire esattamente come stanno le cose dentro la nostra vita, perché solo nella sincerità con noi stessi e senza alcun fraintendimento è possibile lavorare per la causa comune quella della lotta ad ogni forma di abbrutimento e offesa all’essere vivente.

Sia nostro questo impegno di vita che scaturisce dala cuore di ogni credente in questo giorno solennissimo: Dio onnipotente ed eterno, benedici questi rami di ulivo e concedi a noi tuoi fedeli, che accompagniamo esultanti il Cristo, nostro Re e Signore, di giungere con lui alla Gerusalemme del cielo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

La Passione di Cristo e i Dolori di Maria siano sempre impressi nei nostri cuori, per attingere da loro la forza per affrontare la vita con coraggio, gioia e con la pace vera nel cuore e con tutti i fratelli.

 

La festa della fede e della pace. Oggi domenica delle Palme e di Passioneultima modifica: 2012-03-31T23:59:00+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo