Santuario della Civita. Compleanno di Teodoro, il custode

Teodoro.jpgSantuario della Civita. Festeggiati 85 anni del custode, Teodoro Frasca

di Antonio Rungi

Dire “ Santuario della Civita” è parlare del simbolo e dell’immagine per eccellenza di esso, che il suo custode, Teodoro Frasca, nato il 23/06/1928 a Città della Pieve (Pg) e da 60 anni sempre in questo luogo di preghiera, con varie mansioni ed uffici. Il santuario della Civita e lui sono una sola cosa. In questo luogo sono passati Papi, Vescovi, Sacerdoti, diaconi, seminaristi, fedeli laici, gruppi, singole persone, suore, frati, pellegrinaggi da ogni parte del mondo e Teodoro è lì ad accogliere tutti. Prima con i padri Guanelliani e da 1985 con i Padri Passionisti, Teodoro è parte integrante del personale stabile ed occasionale della Civita. Oggi che l’anziano custode compie 85 anni, la comunità passionista della Civita lo festeggia con particolare enfasi e gioia. I padri Emiddio Petringa, Cherubino De Feo, Francesco Vaccelli, Mario Caccavale, Antonio Rungi e da qualche giorno anche Anthony Masciantonio, insieme ai collaboratori del Santuario festeggeranno il custode per antonomasia della Civita, in un clima di amicizia e gioia autentica.

Tutti coloro che frequentano la Civita conoscono Teodoro, perché negli anni passati era il responsabile del traffico al Santuario. Una sorta di vigile che metteva ordine, con buone o forti maniere, quando arrivavano pullman da ogni parte d’Italia o auto e volevano trovare posto nello spiazzale. Lui da buon comandante con fischietto, cappello e paletta disponeva le cose al meglio. Gli anni passano per tutti e la salute diventa sempre più precaria. Anche per Teodoro quello che faceva prima non lo fa più, ma è sempre attivo e presente e nonostante i suoi 85 anni che compie in questa domenica, 23 giugno 2013, rimane una persona vispa, dinamica e profondamente legata al Santuario ed ai Padri Passionisti che lo hanno accolto come un fratello maggiore, un esperto conoscitore della realtà del Santuario, soprattutto a livello esterno e operativo.

La Madonna della Civita rimane il suo grande amore spirituale, lui che di formazione spirituale ne ha ricevuto tanta sia nel periodo giovanile quando vedeva in prospettiva una precisa vocazione alla vita consacrata e sia in età adulta, quando ha fatto una chiara opzione di vivere, d’intesa con i responsabili del santuario e con i suoi familiari, ai piedi della Madonna, nel Santuario a lui caro, tanto da diventare l’unica ed esclusiva casa della sua vita. Uomo preparato, capace a dialogo anche su temi importanti, sempre aggiornato, rimane fondamentale l’uomo dei tempi passati, ancora nella semplicità, nell’onestà e nella laboriosità, ai sani principi di vita cristiana.

A lui gli auguri di tutti i passionisti della Provincia dell’Addolorata a cui è affidato il Santuario della Civita da parte dell’Arcidiocesi di Gaeta, di tutte le persone, soprattutto i pellegrini che, specialmente di domenica e d’estate, salgono al Santuario per pregare ai piedi di Maria e salutare l’anziano, ma sempre simpaticissimo, custode Teodoro Frasca, una vera istituzione per questo luogo mariano di preghiera conosciuto in tutto il mondo.

Santuario della Civita. Compleanno di Teodoro, il custodeultima modifica: 2013-06-23T10:27:00+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo