Un sacerdote e diacono della Provincia dell’Addolorata

a-parisi.jpgdaniele_prof.jpgCeccano (Fr). Mons. Spreafico ordina un sacerdote e un diacono passionisti, nella Basilica di S.Maria a Fiume

di Antonio Rungi

Monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, giovedì 4 luglio, alle ore 17.00, nella Basilica Minore di Santa Maria a Fiume in Ceccano (Fr), ordinerà un sacerdote e un diacono della Congregazione della Passione di Gesù Cristo (Passionisti). Si tratta di Massimo Parisi, avvocato, entrato tra i passionisti nel 2003 e dopo l’iter formativo previsto dalle regole e costituzioni dei passionisti, giovedì verrà ordinato sacerdote per la preghiera e l’imposizione delle mani del Vescovo di Frosinone. Massimo Parisi è originario di S.Maria Capua Vetere in provincia di Caserta e nella Diocesi di Capua, ha avvertito la vocazione passionista in età adulta, dopo aver completato gli studi in giurisprudenza. Nella stessa cerimonia religiosa verrà ordinato diacono il giovane studente passionista, Daniele Curci, originario di Roma che ha seguito il normale percorso di formazione alla vita religiosa e sacerdotale ed ora riceve l’ordinazione diaconale. Il prossimo novello sacerdote è impegnato nella pastorale parrocchiale a Paliano (Fr), dove i passionisti hanno uno dei tre conventi fondati da San Paolo della Croce, nel 1755, e curano la parrocchia conventuale. Daniele Curci, invece, svolge il suo ministero alla Badia di Ceccano, altro convento dei passionisti, ugualmente fondato da San Paolo della Croce nel 1748, ed ora parrocchia “San Paolo della Croce”, annessa al convento. Sempre a Ceccano i passionisti curano pastoralmente l’importante parrocchia di San Maria a Fiume, patrona della Città, nel centro cittadino, vicino al fiume Sacco (da qui il nome di S.Maria a Fiume), nella cui chiesa i due passionisti riceveranno l’ordinazione sacerdotale, Massimo Parisi, e l’ordinazione diaconale Daniele Curci. I due candidati saranno presentati al Vescovo perché li ordini, rispettivamente sacerdote e diacono, dal preposito provinciale dei passionisti del Basso Lazio e Campania, padre Enzo Salvatore del Brocco, che è originario di Ceccano e della Parrocchia S.Maria a Fiume. 

La Provincia religiosa dei passionisti del Basso Lazio e Campania, istituita da San Paolo della Croce il 9 maggio 1769 gioisce per questo fausto avvenimento, che dà una boccata di ossigeno alla carenza delle vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa in tutta Italia e soprattutto nel centro-Sud. Il novello sacerdote, padre Massimo Parisi, è stato, infatti destinato alla comunità dei Passionisti del Monte Argentario, al Ritiro della Presentazione, ove a settembre inizierà il Noviziato della nuova configurazione dei passionisti italiani, portoghesi e francesi, che sono incamminati verso un’unità giuridica e vocazionale-apostolica di ampio respiro con la missione in Bulgaria e quella in Angola e in Nigeria. Configurazione che si realizzerà concretamente con il Capitolo unico del 2015. 

Alla cerimonia dell’ordinazione sono attesi, sacerdoti, religiosi, religiose, laici, parenti, amici e conoscenti dei due candidati da varie parte dell’Italia. Un momento di speranza per la Congregazione di San Paolo della Croce in Italia.

A questo momento importante della loro vita, i due candidati si stanno preparando con un apposito corso di esercizi spirituale come è previsto dal diritto canonico e dalle regole dei passionisti.

Un sacerdote e diacono della Provincia dell’Addolorataultima modifica: 2013-07-01T23:01:00+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo