ROMA. ESERCIZI SPIRITUALI NELL’ANNO DELLA VITA CONSACRATA.

Programma 2015

ROMA. I PASSIONISTI PER L’ANNO DELLA VITA CONSACRATA. UN FITTO PROGRAMMA DI ESERCIZI SPIRITUALI.

di Antonio Rungi

Per una degna celebrazione dell’Anno della vita consacrata, indetto da Papa Francesco e che va dal 30 novembre 2014 al 2 febbraio 2016, i Passionisti, specialisti in questo settore, della Casa generalizia dei Santi Giovanni e Paolo in Roma hanno stilato un fitto programma di esercizi spirituali, rivolti non solo ai religiose e alle religiose, ma anche ai fedeli laici che sono particolarmente vicini ai vari istituti, maschili e femminili, di vita consacrata o delle società apostoliche. Il tema unificante di questi corsi di formazione spirituale è la gioia, accogliendo l’invito di Papa Francesco che nella Lettera Apostolica indirizzata a tutti i religiosi del mondo ha scritto: “Volevo dirvi una parola e la parola è gioia. Sempre dove sono i consacrati, sempre c’è gioia”. Una gioia che ha dei modelli di riferimento importantissimi che è Gesù Cristo, la Madonna ed i Santi Fondatori e fondatrici. Maria, in particolare, è il modello della gioia per i consacrati: “Rallegrati piena di grazia, il Signore è con te” (Lc. 1,28)….Allora Maria disse: Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” (Lc. 1,38).. “Il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore” (Lc.1,47).

Ecco il programma dettagliato dei corsi di esercizi spirituali che si terranno presso la Casa degli esercizi spirituali dei Passionisti al Celio, in Roma, nell’anno 2015.

Corsi per sacerdoti e religiosi

1-7 febbraio: D. Giuseppe De Virgilio, biblista. Diocesi di Termoli-Larino: “Salì sul monte, chiamò a se quelli che voleva ed essi andarono da lui…”(Mc. 3,13). Itinerario biblico-spirituale del Vangelo di Marco.

14-20 giugno: D.Alberto Maffeis, Biblista. Diocesi di Bergamo: “Un tesoro in vasi di creta” (2Cor 4,17). Apostolato e ministero nella seconda lettera ai Corinzi.

20-26 settembre: P.Roberto Cecconi, passionista, Biblista: “Ne costituì Dodici perché stessero con lui e per mandarli a predicare” (Mc 3,14). Essere sacerdoti e consacrati nel mondo d’oggi.

15-21 novembre: S.E. mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Bojano. La lettera di Giacomo: manifesto di una Chiesa povera e fraterna nella Gioia del Vangelo.

Corsi per religiose e laiche consacrate

4-10 gennaio: P.Floriano De Fabiis, passionista: “Perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena (Gv 15,11). “Questa è la bellezza della consacrazione: è la gioia, la gioia” (Papa Francesco). La gioia di seguire Gesù nella vita consacrata.

15-21 febbraio: P.Cosimo Chianura, passionista. “Lasciarsi conquistare da Cristo…essere protesi verso… (Cf Fil 3,13).

22-28 febbraio: D.Mario Torcivia, Arcidiocesi di Palermo. Brani evangelici sulla vita consacrata. Esercizi spirituali guidati con il metodo della Lectio divina.

15-21 marzo: P.Massimiliano Preseglio, passionista. “Perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”(Gv. 15,11).

31 maggio – 6 giugno: P.Francesco Guerra, passionista. La vita religiosa: conformati a Cristo (Cfr. Fil 3,10.21).Esercizi spirituali guidati con il metodo della Lectio divina.

7-13 giugno: P.Carlo Scarongella, passionista. “E’ bello per noi stare qui” (Mc : 9,5). Riscoprire la bellezza della vita consacrata.

28 giugno – 4 luglio: P.Piero Greco, passionista. “La donna non sposata si preoccupa delle cose del Signore (1Cor 7,34).

5-7 luglio: D.Giuseppe De Virgilio.Biblista. Diocesi di Termoli-Larino. Vocazione e consacrazione nella Bibbia.

30 agosto – 5 settembre: P.Ernesto Della Corte. Biblista. “Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti” (Dt 7,7). La vita consacrata nelle Sante Scritture.

6-12 settembre: P.Luigi Vaninetti, passionista. “Cristo patì per voi lasciandovi un esempio perché ne seguiate le orme” (1Pt 2,21). Sequela e contemplazione del Crocifisso nel Vangelo di Marco.

13-19 settembre: P.Mario Madonna, passionista. Vivere il Vangelo nella gioia della vita consacrata.

27 settembre – 3 ottobre: P.Gianni Sgreva, passionista. “Aspirate alla carità. Desiderate intensamente i doni dello Spirito, soprattutto la profezia” (1Cor 14,1). La vita consacrata, carisma essenziale della profezia nella Chiesa.

4-10 ottobre: P.Graziano Leonardo, passionista. “La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” (Os 2,16). La dimensione contemplativa della vita consacrata.

25-31 ottobre: P.Leone Masnata, passionista. Antropologia crucis, antropologia amoris e vita consacrata.

1-7 novembre: P.Alessandro Foppoli, passionista. “Non voi avete scelto me ma io ho scelto voi (Gv 15,16). La mia vita consacrata tra profezia e discepolato. Un confronto con figure di profeti e discepoli del Signore.

22-28 novembre: P.Giuseppe Serighelli, passionista. “Sono venuto perché abbiano la vita” (Gv 10,10). Un itinerario con il Vangelo di Giovanni.

Corsi riservati

11 – 17 gennaio: Giuseppini del Murialdo. Esercizi spirituali.

23 – 25 gennaio: Apostolato della preghiera. Corso di formazione.

26 – 31 gennaio: Francescani conventuali. Esercizi spirituali.

8 – 14 febbraio: Amicizia sacerdotale. Summorum Pontificium. Esercizi spirituali.

1 – 7 marzo: Giuseppini del Murialdo. Esercizi spirituali.

7 – 11 marzo: Scuole Apostoliche Francesi. Corso di formazione.

13 – 15 marzo: Lay Center. Esercizi spirituali.

21 – 25 marzo: Ancelle delle Divina Misericordia. Esercizi spirituali.

25 – 27 marzo: Figlie di Maria Ausiliatrice Ciofs-Fp. Corso di formazione.

13 – 19 aprile: Passionisti. Laboratorio GPIC.

19 aprile – 8 maggio: Suore Francescane dei Sacri Cuori. Capitolo generale.

8 – 16 maggio: Istituto secolare missionarie di Maria Regina dei cuori. Corso di formazione.

16 – 26 maggio: Passionisti Configurazione CEB. Capitolo provinciale unitario.

29 – 31 maggio: CIIS Conferenza Italiana Istituti secolari. Assemblea annuale.

20 – 21 giugno: Gesuiti. Fondazione Magis. Corso di Formazione.

25 – 28 giugno: Comunità dei Figli di Dio. Esercizi spirituali.

15 luglio – 15 agosto. Figlie della Misericordia del Tor di S.Francesco. Capitolo Generale.

12 – 21 ottobre: Passionisti. Sinodo generale.

23 – 25 ottobre: CIIS Conferenza Italiana Istituti secolari. Corso formatori.

8 – 11 novembre: Gesuiti. Incontro Superiori.

12 – 15 novembre: Figlie di Maria Ausiliatrice. CIOFS –Scuola. Corso di formazione.

29 novembre – 02 dicembre: Pontificia Università Lateranense. Convegno.

3 – 13 dicembre: Congregazione di Maria Riparatrice. Consiglio di Congregazione.

Tutto il programma 2015 verrà svolto press la Casa degli Esercizi spirituali dei Passionisti, che si trova in Piazza Santi Giovanni e Paolo, 13 – 00184 – Roma.

 

ROMA. ESERCIZI SPIRITUALI NELL’ANNO DELLA VITA CONSACRATA.ultima modifica: 2014-12-10T15:01:45+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo