PASSIONISTI. E’ MORTO PADRE MARCO CAPRIO A FORINO (AV)

padre marco2

LUTTO PER NOI PASSIONISTI

FORINO (AV). E’ MORTO PADRE MARCO CAPRIO, SACERDOTE PASSIONISTA

di Antonio Rungi

All’età di 89 anni circa è morto questa mattina, venerdì 11 gennaio 2019, verso le ore 7.00, nel Convento Passionista di Forino (Avellino) padre Marco Caprio, sacerdote passionista. Padre Marco del Preziosissimo Sangue era nato a Teora (Av) il 31 luglio 1930, nella Diocesi di Conza della Campania, era stato battezzato con il nome di Gerardo, in ricordo del grande santo redentorista San Gerardo Majella di cui era particolarmente devoto.

Tra i passionisti entrò prestissimo a Calvi Risorta e successivamente svolse l’anno di noviziato a Falvaterra (Fr), dove professò i consigli evangelici il 29 giugno 1950. Proseguì gli studi filosofici e teologici tra i Conventi della Ciociaria e Roma, dove il 31 maggio venne ordinato sacerdote.
Subito impegnato nel campo della formazione degli alunni della scuola apostolica di Calvi Risorta, fu docente di discipline umanistiche, al ginnasio, in questo luogo di formazione delle nuove generazioni dei passionisti della Provincia Religiosa dell’Addolorata, comprendente il Basso Lazio e la Campania.
Contemporaneamente svolgeva il suo ministero festivo e domenicale presso la Parrocchia di Sant’Erasmo ai Granili a Napoli.
Sempre negli anni giovanili del suo sacerdozio fu nominato direttore dello Studentato Teologico di Napoli.
Significativa è stata la sua presenza nella comunità passionista di Mondragone, dove svolse l’ufficio di Direttore del Convinto San Giuseppe Artigiano, curando i bambini e i ragazzi in disagio sociale o orfani dei genitori.
Dopo il lungo periodo impegnato nel campo formativo fu chiamato a svolgere l’ufficio di Superiore o vicario tra cui Comunità passionista di Airola (Bn), di Casamicciola, dove ha svolto anche altri compi, ed infine nella comunità di Forino. In questa ultima casa religiosa ha trascorso gli ultimi 15 anni della sua vita, impegnato in vari ministeri locali.

Carattere gioviale, allegro, di grande compagnia, orgoglioso della sua origine irpina, ma soprattutto della sua appartenenza alla Congregazione dei Passionisti per quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato resta la riconoscenza profonda per quello che ha lasciato, come persona umana, di grande cultura e di affabilità e socievolezza.

Il 12 gennaio 2019, alle ore 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Santo Sfefano in Forino (Av) si sono svolti i solenni funerali di padre Marco Caprio, religioso e sacerdote passionista. Il feretro è arrivato puntuale alle ore 15.00 dal Convento dei Passionisti alla Chiesa di Santo Stefano accompagnato da vari religiosi e fedeli. La santa messa è stata presieduta dal Superiore provinciale, padre Luigi Vaninetti e concelebrata da 20 sacerdoti religiosi e diocesani. Tra i presenti il superiore regionale dell’Addolorata, padre Antonio Siciliano, gli ex-provinciali padre Giuseppe Comparelli ed Antonio Rungi, i superiori di Forino, padre Pierluigi Mirra, di Airola, padre Pasquale Gravante, di Paliano, padre Giovanni Giorgi e i seguenti religiosi di varie comunità e località: Francesco Minucci, Marco Masi, Cherubino Di Feo, Carlo Cautillo, Antonio Graniero, Amedeo De Francesco, Enrico Cerullo, Gianluca Zanni, Gennaro Tanzola, Erasmo Sebastiano, ed altri sacerdoti. La messa è stata animata dai canti della Schola cantorum parrocchiale. Le letture bibliche sono state proclamate dai fedeli della comunità parrocchiale. L’omelia è stata tenuta dal Superiore provinciale, che ha tracciato sinteticamente la vita e le attività svolte da padre Marco Caprio soprattutto nell’ambito della formazione dei giovani. Cerimoniere è stato padre Marco Masi e ministranti i ragazzi della parrocchia. Molti fedeli hanno partecipato alla santa messa esequiale, tra cui i parenti stretti di padre Marco, giunti appositamente da varie località. A conclusione della messa i ringraziamenti di padre Pierluigi Mirra e la testimonianza di una giovane ragazza della parrocchia e di una mamma che hanno parlato a cuore aperto di padre Marco Caprio, molto amato ed apprezzato dal popolo di Forino. A conclusione della messa la benedizione della salma e la partenza della stessa per il cimitero di Teora, dove domani verrà tumulata vicina ai familiari di padre Marco, come liberamente espresso dallo stesso sacerdote prima di morire. Riposi in pace.

.

PASSIONISTI. E’ MORTO PADRE MARCO CAPRIO A FORINO (AV)ultima modifica: 2019-01-11T16:43:30+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo