EDITORIA. LA NOSTRA RIVISTA CARTACEA “PRESENZA MISSIONARIA PASSIONISTA” HA CHIUSO OGGI I BATTENTI

croce

NAPOLI. CHIUDE LA STORICA RIVISTA DEI PASSIONISTI DEL SUD ITALIA “PRESENZA MISSIONARIA PASSIONISTA”

di Antonio Rungi

Con decreto del 24 luglio 2019, emesso dal Giudice Delegato del Tribunale di Napoli, Ufficio Volontaria Giurisdizione, è stata disposta la cancellazione della testata giornalistica “Presenza Missionaria Passionista”, già iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Napoli, giusta autorizzazione n.2298 del 18.02.1972 –R.G. n.2298/72, con sede in Napoli, alla Via Santa Maria ai Monti, n.330, di proprietà della “Provincia dell’Addolorata dei Padri Passionisti. La chiusura è stata decisa per il calo degli abbonamenti e per le spese di stampa sempre più elevate, difficili da sostenere, dal momento che la Rivista era solo sostenuta dagli abbonati, senza alcuna sponsorizzazione o pubblicità. La Rivista era un organo di informazione dei Passionisti della Campania, Lazio, Calabria, Abruzzo, Molise, ma raggiungeva tutta l’Italia ed era diffusa all’estero.

Nel 1972 Presenza Missionaria Passionista ereditava l’esperienza di un’altra prestigiosa rivista dei Passionisti del Sud, L’Araldo del Crocifisso, avviato nel primi anni del 1900, subito dopo la Prima Guerra Mondiale. La nuova Rivista ha raggiunto il massimo di diffusione nel ventennio 1990-2010, durante la direzione di padre Antonio Rungi, con circa 10.000 lettori. Negli ultimi anni la rivista è andata sempre più calando di numero di abbonati e parimenti soggetto ad aumento di spese di stampa e spedizione. L’ultimo numero è stato pubblicato nei giorni corsi. Oggi è arrivata la cancellazione ufficiale come testata giornalistica di ispirazione cattolica.

Un altro periodico religioso, inizialmente mensile, poi bimestrale, poi trimestrale che nel decennio 2011-2019 ha perso quota, al punto tale da far decidere la chiusura definitiva della stessa, arrivata con comunicazione ufficiale oggi.

 

EDITORIA. LA NOSTRA RIVISTA CARTACEA “PRESENZA MISSIONARIA PASSIONISTA” HA CHIUSO OGGI I BATTENTIultima modifica: 2019-07-25T00:59:46+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo